venerdì 27 dicembre 2013

Lis tattile



La LIS è la nota comunicazione dei segni che viene utilizzata nelle persone sorde, per far si che anche le persone sordociehe possono utilizzare esso come strumento comunicativo con gli altri esseri umani hanno aggiunto uso del senso del tatto. In questo modo chi ascolta tocca con le proprie mani le mani di chi parla, percependo così il segno comunicato.
 





venerdì 20 dicembre 2013

Lo stampatello sulla mano

Lo Stampatello sulla mano è il metodo più semplice ed immediato da utilizzare con persone sordo-cieche. Consiste nel scrivere nel palmo della mano della persona sordocieche attraverso le nostre dita. Questo metodo comunicativo viene spesso utilizzato verso le persone che hanno avuto la vista ma che per cause maggiori come ad esempio la malattia incidente ,non hanno più il senso della vista.

venerdì 13 dicembre 2013

Braille





Il Braille è un metodo di lettura e scrittura utilizzato dalle persone non vedenti e dalle persone sordo-cieche
completamente prive di vista. Ogni lettera dell’alfabeto o numeri.
Corrisponde da una diversa posizione e numerazione de punti in base ad ogni lettera , in una casella rettangolare.
La lettura viene eseguita dall'indice della mano destra, seguito da quello della mano sinistra che ha compito di guidare alla corrispondenza delle righe.


venerdì 6 dicembre 2013

Dattilologia







La dattilologia è il modo di comunicare attraverso i movimenti delle dite delle mani con le persone sordocieche. E' chiamato anche alfabeto manuale in quanto ogni gesto delle dita corrisponde ad una lettera dell'alfabeto. La dattilologia viene normalmente usata in concomitanza con altri sistemi (visivi o tattili), come ad esempio la Lingua dei Segni; Per trasmettere un messaggio si esegue con la mano destra all’altezza del viso della persona sordocieca (se ha un residuo visivo) o tattilmente sul suo palmo.


 [Spiacenti, ma non e' possibile descrivervi TUTTE le configurazioni]


venerdì 29 novembre 2013

Malossi



Il metodo Malossi è un sistema ideato da una persona sordocieca Eugenio Malossi. con esso   i sordociechi possono comunicare tra di loro e con gli altri toccando (le lettere in nero) e pizzicando (le lettere in azzurro) leggermente le varie parti della mano che corrispondono ad una precisa lettera dell'alfabeto arabo. La mano di chi riceve il messaggio diviene così come una specie di macchina da scrivere.
permette ad entrambe le persone sordocieche di  comunicare tra loro. Questo metodo è utilizzato generalmente dalle persone che hanno appreso la lettura e la scrittura prima di diventare sordocieche.



venerdì 22 novembre 2013

Comunicare attraverso il tatto

La comunicazione è un canale importantissimo che viene usato da tutti in ogni momento della giornata. Diventa uno strumentodi difficile uttilizzo ma   importante nel momento in cui ci relazioniamo con  i soggetti sordociechi in quanto esso per tali persone non viene soltanto utilizzato solo per parlare, ma anche  per essere in contatto con l'ambiente  e per affrontare tutti gli ostacoli che essi riscontano nel difendere i propri diritti di persona parte integrante  del contesto. 
il principale senso che viene utilizzato con le persone sordociechi i confronti di queste persone è il tatto.



venerdì 15 novembre 2013

Comuncazione

La comunicazione è quel processo in cui due o più  persone si relazionano tra loro e si scambiano informazioni,espressioni,utilizzando vari canali del linguaggi. Il linguaggio si divide in verbale(sono le parole) e non verbale(sono i gesti espressioni facciali ). Insomma c'è comunicazione nel momento in cui c'è reciprocità  tra  i due soggetti tale da condizionare altro.



venerdì 8 novembre 2013

Presentazione del blog


Ciao, sono Francesca.
In questo blog parlerò di comunicazione e relazione con le persone diversamente abili,soprattutto mi concentrerò nel parlarvi della comunicazione non verbale e dei linguaggi comunicativi della persona sordocieca in quanto credo sia uno strumento poco conosciuto che appartiene solo ad una categoria di persone.